Chiunque mi conosca starà pensando “ommioddio! non di nuovo quella dannata mappa!” ed invece sì :-P ADORO OpenStreetMap.
Ho finalmente imparato ad aggiungere le linee del trasporto pubblico e quindi devo ammorbare la minchia a qualcuno spiegando dove e come sia possibile vederle.
Il modo più semplice è andare su osm.org, notare che nell’angolo in alto a destra c’è un simbolo con dei quadrati “appoggiati” uno sopra l’altro: sono i vari “strati” di mappa che è possibile vedere. Muovete il mouse sul simbolo e scegliete “Transport Map” dalla lista che compare: immediatamente (più o meno) tutte le fantastiche strade colorate e gli edifici e tutto quanto diverranno grigi e spiccheranno rossi come non mai i percorsi degli autobus. Altro particolare che rimane ben visibile sono le ferrovie; figo, no? Cliccando qui è possibile veder[e]Milano*.
OVVIAMENTE, dato che siamo nel mondo “open data” / “free software” / “chi la prende e chi la da”, il layer “Transport map” non è l’unico modo per vedere i trasporti pubblici: esiste anche l’eccezionale ÖPNVKarte** . Il tizio che l’ha creato è talmente figo che, se i mappatori hanno fatto le cose per bene, potete cliccare sui pallini delle fermate, e vi compare un riquadro coi numeri/codici delle linee che fermano lì: F-I-G-A-T-A. Non è tutto: i numeri/codici sono cliccabili, e facendolo nella colonna di sinistra viene mostrata la lista delle fermate su quella linea: D-O-P-P-I-A-L-I-B-I-D-I-N-E. Il tizio poi ha avuto la pietà di colorare in modo diverso le linee dei diversi mezzi di trasporto (esempio, sempre a Milano) così la mappa è meno in stile URSS; per decifrare i colori, a sinistra cliccate su “MAP KEY” e vi mostrerà la Legenda.
Infine, controllate pure: a Brescia c’è già la Metro :D
* questo gioco di parole non smette mai di divertirmi
** solo il fatto che abbia una ‘ö’ nell’indirizzo dimostra quanto sia figo