Putting a man on Mars

“Mettere un uomo su Marte”

Avete mai sentito parlare di Mars One? Si tratta di uno dei progetti per colonizzare Marte; sul serio. Lo trovo estremamente affascinante ed eccitante. Il finanziamento del progetto avverrà trasformando lo stesso in un reality show. Programmano di iniziare l’addestramento dei futuri coloni l’anno prossimo: ormai ci siamo! Mi rimane il dubbio che si tratti solo di un’enorme bufala per creare il reality show dell’addestramento… Sono rimasto definitivamente colpito da tutto ciò dopo aver letto le risposte di uno dei responsabili, alle domande postegli su slashdot. Alcuni dei commenti sotto fanno notare quanto poco sia credibile questo approccio alla colonizzazione:
– non c’è abbastanza spazio per le coltivazioni idroponiche proposte
– non ci sono abbastanza energia e nutrienti per le coltivazioni proposte
– non conosciamo gli effetti a lungo termine della gravità ridotta (38% di quella terrestre)
L’aspetto che mi lascia più dubbioso è “perché mai mandare (senza ritorno) 4 esseri umani su Marte SENZA mandarci prima decine di missioni senza equipaggio (più economiche di quelle con equipaggio) a preparare l’ambiente (macchinari per produrre cose, impiantistica, satelliti per le comunicazioni) ed a testare gli effetti su piante e animali delle differenti gravità / atmosfera / temperatura / durata_del_giorno / durata_dell’anno per lunghi (più di due anni terrestri) periodi? Mi sembra più ragionevole pensare di creare un’atmosfera respirabile (ammesso che sia possibile), per poter quantomeno muoversi sulla superficie senza tute pressurizzate e vivere in case non pressurizzate… e voi che ne dite?

Un pensiero su “Putting a man on Mars

  1. pier

    Il viaggio con equipaggio umano verso Marte è una delle cose più fascinose che mi vengono in mente. Purtroppo il prosciugamento dei fondi a disposizione ha posticipato a data da destinarsi questo appuntamento.
    Di certo la proposta presenta tutte le criticità che hai spiegato, a cui aggiungerei l’incognita della tenuta psicologica di un equipaggio in quelle condizioni.
    Personalmente non credo sia realizzabile una simile impresa da parte solo di privati. Però sarebbe bello. Io però avrei troppa paura.

I commenti sono chiusi.