Re: Rimettere la finanza sotto l’economia reale.

A commento dell’articolo di Aldo Giannuli.

Questo sistema funziona; magari sono accecato dalla giovane età, ma non avendo mai visto nient’altro all’opera, e vedendo quanto inarrestabile sia questo sistema, dubito che si fermerà mai. Mi auguro che si evolva lasciando sul campo meno vittime possibile.

Per quel poco che ho visto, pur con stipendi da terzo mondo, la ricerca nelle università italiane è viva e di buon livello. Con il sotto-finanziamento e la disorganizzazione che regnano, mi stupisco che dei risultati sensati vengano comunque raggiunti (vedetevi cosa fa l’Istituto Italiano di Tecnologia ad esempio, o ATLAS presso il CERN). A scarseggiare è la ricerca fatta dalle aziende; ma neanche troppo: nel 2015 o innovi o muori, e ci sono _tante_ aziende italiane che non muoiono, quindi deduco che innovino.

Forse sono un illuso e mi sono bevuto la propaganda, ma ho l’impressione che in media oggi siamo più liberi di 20 o 40 anni fa. Sicuramente più di 70 anni fa. Forse, da un punto di vista anarchico, si è solo allungata la catena che ci lega ad un sistema opprimente; sarebbe comunque un miglioramento.

In generale (guardando _tutto_ il mondo) possiamo visitare più luoghi dei nostri genitori (sia per ragioni economiche che legali), mangiare di più, ammalarci di meno, comunicare più cose con più persone più facilmente. E contemporaneamente possiamo essere più spiati, tracciati, misurati e perseguitati rispetto al passato. Volendo, possiamo bruciare i documenti, gettare il cellulare e sparire da ogni videocamera di sorveglianza andando a vivere dove non ci sono: i nostri predecessori non potevano comprare cellulari o comunicare via internet. Molti non potevanno neanche immaginarli.

Sogno un mondo senza dittature, senza oppressioni. Vorrei che cinesi, indiani, africani, fossero liberi come me: non me ne potrebbe fregare di meno di vivere chiuso su questo stivaletto per avere la libertà di stampare moneta.

La finanza compra i politici che controllano gli eserciti: la vedo dura a cambiare questo meccanismo.