Come non costruire una Prusa i3

Questo pezzo è un goffo (disperato?) tentativo di aumentare le probabilità che io riesca a completare l’assemblaggio di una stampante 3D. “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana”, ho conosciuto persone che si entusiasmano a costruire e usare stampanti 3D. Averne una da cantinari è una faccenda relativamente semplice: si acquistano i componenti al minor prezzo possibile su aliexpress (pregando che arrivi roba conforme alla descrizione) ed in una decina di ore si assemblano (pregando che siano tutti di kit compatibili). Ho ingenuamente pensato sarei uscito vincitore dalla sfida di costruire una Prusa i3 nel giro di poche settimane. Prima del completamento invece sono andato in vacanza, ho ripreso ad allenarmi, sono andato a sciare, ho cambiato casa e fatto qualsiasi altra cosa non contemplasse l’assemblaggio della suddetta. Ora le istruzioni che seguivo hanno cambiato indirizzo web (ammesso che ci siano ancora) e mi ritrovo a usare l’insostituibile archive.org per tentare di proseguire. Per la cronaca, nel kit di componenti in plastica, i pezzi che dovrebbero mantenere i finecorsa al loro posto non vanno bene coi miei finecorsa :( Inoltre mi manca un certo “Aluminium groovemount plate”, indispensabile per fissare l’estrusore al resto :(
La situazione attuale non mi piace, voglio almeno vedere questi benedetti motori muoversi. Probabilmente questa non è la stagione migliore per un passatempo al chiuso, ma oggi le nuvole minacciano pioggia…

Prusa i3 without extruder

Scattata più di 365 giorni fa. Nel frattempo ho assemblato il gruppo estrusore -_-

PS
Anche scrivere qui ruba tempo all’assemblaggio… ah, l’ironia!