Come funziona un gruppo

[Ho ritrovato ‘sti appunti del 2 gennaio, e come allora penso siano interessanti.]
Chissà come finii per leggere l’intervento di Shirky “A Group Is Its Own Worst Enemy”, un interessantissimo pezzo che spiega perché i gruppi umani, online e offline, siano i peggiori nemici di sé stessi. Leggetevelo. Parla di cosa sia un gruppo e di cosa sia un membro, di come siano aspetti fondamentali dell’essere umano. Parla di come il “social software” renda più visibili meccanismi che esistono da secoli nei gruppi. Della difficoltà di mantenere una discussione in tema, di mantenere una comunità fedele al proprio manifesto. Mi limito a sintetizzare i tre sistemi che un certo W.R. Bion (nel libro del 1961 “Experiences in Groups”) ha notato venire usati per deragliare la discussione.

  1. Discorsi a sfondo sessuale, anche molto velati. Avances, corteggiamenti.
  2. Identificazione e vilipendio del nemico esterno.
  3. Venerazione religiosa.

Mi preme fare questo discorso oggi, al tempo dei litigi e delle falsità su feisbuc, dopo una campagna per il presidente U.S.A. che ha alzato quasi oltre le capacità degli altri politici l’asticella delle cazzate che si possono e devono sparare per vincere. Il grande fratello nel senso di “onniscente, propagandista” è qui. Nelle sfumature leggermente diverso dalle mode anni ’40 che influenzarono Orwell, ma nella sostanza pienamente corrispondente al romanzo. È doloroso notare che la prassi nel mondo della informazione propaganda è (di nuovo) quella di usare i tre sistemi suddetti per plagiare la maggioranza (o comunque una frazione consistente, sicuramente una massa critica).

Di tenore molto diverso è invece “Building Communities With Software” che spiega le scelte fatte in fase di realizzazione del forum di joelonsoftware.com affinché rimanesse il più possibile civile e utile. Illustra come alcuni meccanismi dei software di USENET, IRC e altri sistemi di comunicazione abbiano portato a problemi di gestione delle comunità che li usa(va)no. E delle scelte fatte per evitare gli stessi problemi su joelonsoftware.com.

Buona lettura :)