PARANOIA UNICA VIA

Cancellate il vostro maledetto account Facebook.

Purtroppo, ancora [0], c’è la dimostrazione che noi paranoici abbiamo sempre avuto ragione. Nel giorno di San Patrizio è giunta la notizia [1][2] che, SORPRESA!, tramite Feisbu i dati di 50 MILIONI di utenti (anglofoni) sono arrivati alla società Cambridge Analytica. Questa si occupa di manipolare l’opinione pubblica, inventando scandali, influenzando le intenzioni di voto. Riuscendoci: altrimenti i clienti* non pagherebbero profumatamente.
Tutti i vostri “ma io non condivido robe private”, “ma io non sono un allocco, non mi faccio influenzare” potete risparmiarli: avete torto. Tutti siamo manipolabili e più la visione del mondo avviene tramite le reti sociali private, più è facile per una singola entità manipolare milioni di persone. Se vi fosse sfuggito, “Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario” perché quando c’era lui l’informazione era monopolio suo, e se lui diceva “i treni arrivano in orario” non c’era nessun modo per dimostrare il contrario, e quella frase diventava magicamente la Verìtà. Stesso meccanismo con l’accoppiata Feisbu+Cambridge Analytica, ma aumentato millemila volte.
Se non siete ancora pronti per cancellarvi, abbiate almeno l’accortezza di fare tutto il possibile per impedire che i vostri dati finiscano in altre mani sbagliate (già quelle di Feisbu sono sbagliate). Seguite le istruzioni dell’EFF (in inglese) per cambiare le impostazioni.

AGGIORNAMENTO
Ottimo, dettagliato reportage in italiano riguardo a Cambridge Analytica sul sito agi.it.

* Menzione d’onore fra i clienti alla campagna elettorale pro-Trump.
[0] Divulgazioni di Edward Snowden.
[1] (inglese) The Guardian.
[2] (inglese) New York Times.