Il magnifico mondo dei feed con Feeder

I “feed” (talvolta web feed, RSS, ATOM) sono un sistema usato da moltissimi siti (inclusi podcast) per inviare aggiornamenti. Immaginate (fate un grande sforzo) di essere interessati a ciò che pubblico qui. Anziché sprecare tempo ed energie controllando se ci sia qualcosa di nuovo, potreste usare l’app Feeder che farà ciò al vostro posto, automaticamente, e vi avviserà quando c’è roba nuova. Se siete ancora nella fase di negazione e non volete ammettere di essere dipendenti da cellulare/internet, potete pure attivare le notifiche (io non lo faccio: il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo). Vi rimando ad articoli precedenti per le istruzioni su come installare Feeder. Ovviamente esistono software per PC e plugin di Firefox (come l’ottimo feedbro) per vedere i feed in altri modi.
Una volta installato, aggiungerete in Feeder degli “abbonamenti” ai siti ai quli siete interessati. Per i siti decenti (come questo) sarà sufficiente in Feeder

toccare il menù in alto a destra


scegliere “aggiungi feed”


inserire l’indirizzo https://twrh.noblogs.org


e automaticamente l’app dovrebbe trovare l’indirizzo del feed (che è SEMPRE diverso dal sito stesso), nel nostro caso https://twrh.noblogs.org/feed (che fantasia…). In questo caso ha trovato pure il feed dei commenti (che su questo blog è inutile).


Per alcuni siti questo metodo non funziona. Cercate nella pagina un collegamento tipo “feed RSS” e/o “ATOM” e/o l’icona

Un collegamento esplicito al feed degli articoli (“Post”) in fondo alla pagina


In alcuni siti non c’è nemmeno il collegamento, ma potete comunque provare ad aggiungere cose all’indirizzo, tipo “feed/” “feed.xml” “feed.rss” “atom.xml”

un fallimento


un successo manuale


Come ultima spiaggia, potete controllare nel sorgente della pagina, ma se site a quel punto non vi servono queste istruzioni ;)
Comunque, dopo aver confermato il feed al quale abbonarvi, Feeder mostrerà la schermata con tutti gli articoli di quel feed

Feed caricato con successo, gli aritcoli sono in ordine cronologico, sopra il più recente


Una diversa visualizzazione è possible

toccando il menù in alto a sinistra


vedrete la lista dei vostri feed, in cima la voce speciale “tutti i feed”


Scegliendo “tutti i feed” vedrete appunto articoli provenienti da tutti i feed mischiati, in ordine cronologico. Sapevatelo.