L’elefante nel garage

Stimolato dall’articolo “La Citroen 2CV: Tecnologia Pulita dagli anni ’40” del sempre interessante e visionario “LOW TECH MAGAZINE” ho iniziato a chiedermi perché molto spesso ci portiamo in giro una tonnellata di metalli e plastiche e vetro per spostare i nostri 50~100kg? È proprio necessario avere un comodo, sontuoso salotto viaggiante per 4/5 persone che arriva a 100 km/h per andare e tornare dal lavoro?

Non voglio affrontare in generale il tema della mobilità, sono ovviamente d’accordissimo con qualsiasi ampliamento e miglioramento del trasporto pubblico di massa. E sogno un futuro dove il trasporto personale sia una “commodity” e non una proprietà: un servizio super ergonomico di auto pubbliche alle quali ciascuno ha accesso con un semplice biglietto/abbonamento.

Voglio approfondire i motivi per cui non usiamo mezzi di spostamento personali piccoli, leggeri ed efficienti. Non parlo di “20 km con un litro!”, mi chiedo “perché non 200 km con un litro?” È una ineluttabile questione fisica: più pesa il mezzo di trasporto, più energia viene sprecata spostando il mezzo stesso anziché il passeggero. Sto pensando ad un mezzo che trasporti il più efficientemente un adulto per 20-30 km in 20-40 minuti; sparo numeri a caso su quello che considero uno spostamento giornaliero accettabile casa-lavoro. Fra i motivi della situazione attuale c’è il classico (per programmatori, ingegneri) “dimensionare per il caso peggiore”. Il caso peggiore per un veicolo è stato storicamente “tutta la famiglia in vacanza”. Tanti km, tante persone. Ma se fosse possibile spostarsi per viaggi medio/lunghi con un mezzo DIVERSO (magari noleggiandolo) da quello per andare/tornare dal lavoro, questo secondo mezzo potrebbe essere molto più piccolo ed effciente.
Alcuni mezzi piccoli o leggeri

Come già osservato da LOW-TECH MAGAZINE, la strada verso veicoli MOLTO più efficienti passa da roba come Twizy: piccolo, spartano, leggero. Se rinunciamo ad alzacristalli elettrici (il Twizy forse non ha proprio i cristalli…), chiusura centralizzata, radio, 4 posti, alta velocità, climatizzatore, riscaldamento, air bag, allora possiamo andare e tornare dal lavoro nello stesso tempo collo stesso sforzo di ora, consumando meno energia. Certo, è leggermente più scomodo (considero una moto MOLTO più scomoda), e non possiamo portarci in vacanza la famiglia, ma come già detto ci sono tanti modi per spostarsi.